Nell'ambito della rassegna "LetterariaMente" Giuliana Benvenuti presenterà il libro "La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità" (Einaudi, 2023). Con l'autrice dialogano Isotta Piazza e Corrado Confalonieri.
Il 29 settembre 2023 torna la "Notte dei ricercatori": Parma è una delle 20 città italiane che aderisce al progetto europeo LEAF e il gruppo di lavoro "Officina 900" propone alcune attività per la cittadinanza.
Nell'ambito del primo ciclo della rassegna "LetterariaMente" curata da Corrado Confalonieri e Giulia De Florio, Daniela Brogi presenterà "Lo spazio delle donne" (Einaudi, 2022) in dialogo con Elisa Cremone.
Nel seminario si presenterà "Il romanzo neomodernista italiano" di Tiziano Toracca (Palumbo, 2022) alla presenza dell'autore e di Isotta Piazza, Giulio Iacoli e Diego Varini.
Il gruppo di lavoro Officina 900 è lieto di presentare il seminario di studi "Sistema Buzzati. L'autore e le industrie culturali del Novecento", che si svolgerà venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 14:30.
La seconda conferenza del ciclo "Scienza e Letteratura" è tenuta da Massimiliano Tortora (Sapienza Università di Roma) e si intitola "Le rivoluzioni epistemologiche e la letteratura: uno sguardo al primo Novecento".
Il ciclo di incontri dal titolo "Scienza e Letteratura", organizzato da Carlo Varotti e Isotta Piazza, è un evento collaterale della mostra "Vedere l’invisibile" che si tiene presso l'APE Museo Parma.
L’Università entra in sala: dal 3 novembre al D’Azeglio “Buzzati al cinema”. Seconda rassegna del progetto co-organizzato dall’Ateneo di Parma. Fino al 21 novembre 4 titoli a ingresso gratuito in doppia proiezione
Il convegno di studi, a cura di Alessandra Acocella e Valentina Rossi, si terrà giovedì 13 ottobre alle ore 9:30 nell’aula Mulas del Plesso della Pilotta.