Lunedì 2 ottobre 2023, ore 10:30

La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialitàNell’ambito della rassegna LetterariaMente, lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 10:30 Giuliana Benvenuti, professoressa ordinaria di Letteratura italiana contemporanea all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presenterà il suo volume La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità (Einaudi, 2023) nelle aule K3 e K4 del Plesso di Via Kennedy. L’autrice dialogherà con Isotta Piazza e Corrado Confalonieri. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma, è promosso dal gruppo di lavoro Officina 900 e parte del progetto Liber: Humanities for Society cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere Crea Indipendenza.

Abstract

Quale sia la funzione che possiamo oggi attribuire alla letteratura è questione che sempre piú spesso si pongono lettori, insegnanti, critici, editori e analisti della cultura. Per rispondere, questo libro propone un percorso attraverso undici casi di studio, selezionati secondo il criterio del loro successo internazionale e delle relazioni inter e transmediali che li caratterizzano. I saggi sono preceduti dall’analisi dei principali fattori di cambiamento: le nuove dinamiche del mondo editoriale; la crisi della critica e l’emergere di nuove forme di mediazione; l’espansione su più media dei mondi finzionali.

Sulla relatrice

Giuliana BenvenutiNata a Reggio nell’Emilia nel 1964, Giuliana Benvenuti è professoressa ordinaria all’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della letteratura contemporanea e dei rapporti tra letteratura e media. Rappresentante in Senato Accademico dell’Area 4 e vice-direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dal 2015 al 2020, dal 2021 è Delegata del magnifico Rettore per il Patrimonio culturale. Attualmente si occupa del dibattito sulla letteratura mondiale, delle trasformazioni della letteratura nell’epoca dei nuovi media, della costruzione di immaginari transnazionali. Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con prestigiose collane e riviste scientifiche ed è autrice di numerosi articoli e monografie.