Martedì 14 maggio 2024, ore 14:00

Lara Conte, Francesca Gallo, Tancredi Gusman, Uliana Zanetti

Martedì 12 maggio dalle ore 14 presso il Plesso della Pilotta, nell’Aula Mulas, si terrà il seminario “Storia e memoria della performance art. Il dibatto e le ricerche. Sguardi incrociati a partire da tre recenti pubblicazioni”.

Iniziativa promossa da MAP – Centro interuniversitario per la Memoria della Arti Performative e da Unità di Arte, Musica, Spettacolo / Seminari della Pilotta, Dipartimento DUSIC – Università di Parma

La storicizzazione e il dibattito critico sulla performance art si sono recentemente arricchiti di tre importanti volumi, frutto di ricerche sviluppate sia nell’ambito delle arti visive che in quello delle arti performative, quali Reconstructing Performance Art: Practices of Historicisation, Documentation and Representation (a cura di T. Gusman, Routledge, 2023), La performance a Bologna negli anni ’70 (a cura di U. Zanetti, Ed. MAMbo, 2023), Costellazioni della Performance Art in Italia (1965-1982) (a cura di L. Conte, F. Gallo, Silvana Editoriale, 2024).

Il seminario di studi ha lo scopo di discutere queste ricerche, presentando in un’ottica transdisciplinare i volumi a partire da letture incrociate e interrogandosi su questioni chiave di carattere metodologico e storico: come si va costruendo la memoria della performance art, in Italia e in Europa? C’è una specificità italiana? Perché la questione della documentazione è così centrale per la performance art, e come conservare, preservare e diffondere la memoria di una pratica artistica per sua natura effimera? Lo sguardo delle discipline dello spettacolo e quello delle arti visive convergono o divergono, dove e su cosa? C’è uno specifico disciplinare nel costruire memoria della performance art?

Partecipano le curatrici e i curatori dei volumi: Lara Conte (Università degli Studi Roma Tre), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Tancredi Gusman (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Uliana Zanetti (MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna).

In dialogo con: Alessandra Acocella (Università degli Studi di Parma), Francesca Bortoletti (Università degli Studi di Parma), Cristina Casero (Università degli Studi di Parma), Susanne Franco (Università Ca’ Foscari Venezia), Roberta Gandolfi (Università degli Studi di Parma) – Moderatrice dell’incontro.

Il seminario di studi è a ingresso libero e aperto a studenti, dottorandi e ricercatori.