Martedì 5 dicembre 2023, ore 14:30

Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterarioL’ultimo evento della rassegna LetterariaMente si terrà martedì 5 dicembre 2023 alle ore 14:30, quando Gianluigi Simonetti, professore all’Università di Losanna, presenterà il suo volume Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario (Nottetempo, 2023) nell’aula C Plesso di Via D’Azeglio (e non nell’aula K13 del Polo di Via Kennedy, come erroneamente riportato nella locandina). L’autore dialogherà con Giulio Iacoli e Isotta Piazza. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma, è promosso dal gruppo di lavoro Officina 900 e parte del progetto Liber: Humanities for Society cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere Crea Indipendenza.

Abstract

In Caccia allo Strega Gianluigi Simonetti sonda, con rigore e senza ossequi reverenziali, luci e ombre del premio letterario più importante d’Italia: un’istituzione antica e consolidata che appare però sempre più “sincronizzata alle esigenze dell’attuale società dello spettacolo”, nello sforzo manifesto di allineare prestigio culturale ed efficacia commerciale all’interno di un mercato del romanzo frenetico e desacralizzato. Storicamente autorevole, oggi più vivace e mediatico, lo Strega è il solo premio letterario italiano capace di incidere sul destino dei libri in finale, accrescendone significativamente la reputazione, la visibilità e le vendite. Spostando lo sguardo oltre le dinamiche elettorali e il marketing letterario, Simonetti si concentra su un aspetto decisivo ma scomodo (e per questo trascurato da molti): come sono fatti i libri vincitori o selezionati per la celeberrima cinquina. Le costanti tematiche, le soluzioni stilistiche, i modelli narrativi dei romanzi più noti e rilevanti passati per il Premio negli ultimi vent’anni sono trattati come efficaci indicatori sociologici del nostro clima culturale; segnali concreti del modo in cui i protagonisti del campo letterario immaginano in questi anni il loro ideale “romanzo di successo”. Una ricognizione tra testi e contesti dello Strega che mira dunque a un obiettivo ulteriore: attraverso l’analisi delle forme letterarie (con le loro coerenze e le loro contraddizioni) capire che uso facciamo del bello, del mediocre e perfino del brutto; scoprire alla fine chi siamo, e che cosa cerchiamo nell’arte.

Sul relatore

Gianluigi SimonettiGianluigi Simonetti insegna Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate e Storia della critica all’Università di Losanna. Studioso della poesia italiana del Novecento e del romanzo postmoderno, scrive di novità letterarie sul Sole 24 Ore e sulla Stampa. Uno dei suoi ultimi libri è La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea (il Mulino, 2018).