Venerdì 1° dicembre 2023, ore 10:30

Mappare, studiare e insegnare l'estremo contemporaneoIl seminario Mappare, studiare e insegnare l’estremo contemporaneo, organizzato da Nicola Catelli e Isotta Piazza, docenti di Letteratura italiana e di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma, è dedicato alla riflessione sui caratteri tematici, formali e editoriali che contraddistinguono la letteratura prodotta in Italia dal Duemila in avanti, nel periodo che un recente volume curato da Emanuele Zinato (Treccani, 2020) ha definito appunto “estremo contemporaneo”.

Gli interventi prenderanno in considerazione le forme e i temi della letteratura italiana degli ultimi vent’anni, le diverse modalità di produzione e di ricezione che la caratterizzano, gli aspetti editoriali e intermediali, i principali studi dedicati a questo ambito e i tentativi di inquadramento critico e canonizzazione. Il seminario sarà anche un’occasione per discutere le possibilità e le strategie di insegnamento scolastico e universitario della letteratura dell’“estremo contemporaneo”.

Interverranno: Giuliana Benvenuti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena) e Alberto Casadei (Università di Pisa).

Il seminario è valido come attività di formazione per insegnanti ed è presente nella piattaforma S.O.F.I.A. (ID. iniziativa formativa 88973, https://elly2021.scuola.unipr.it/mod/page/view.php?id=11360).

Immagine: Tianjin Binhai Library (MVRDV/Ossip van Duivenbode, Wikimedia Commons)