Varie sedi dell’Università di Parma

Per l’a.a. 2023-2024, il gruppo di lavoro Officina 900 ha previsto tre lezioni aperte di orientamento alla scelta universitaria volte a introdurre studentesse e studenti a differenti metodologie e questioni per lo studio della letteratura novecentesca e contemporanea: la prospettiva ecologica, il rapporto tra parole e immagini, la relazione tra editoria e letteratura.

Per maggiori informazioni è possibile contattare via mail i referenti, consultare la pagina dedicata all’Orientamento in ingresso presente nel sito dell’Università di Parma o sfogliare la brochure informativa che presenta le attività di orientamento alla scelta universitaria (l’iniziativa in questione si trova alle pp. 111-112).

Questa attività può essere riconosciuta come progetto formativo PNRR.

1. Storie umane e disastri naturali dell’Italia contemporanea (prof. Corrado Confalonieri)

La lezione si concentra su alcuni disastri ambientali – l’alluvione del Polesine (1951), il disastro del Vajont (1963), i terremoti dell’Irpinia (1980) e dell’Aquila (2009), l’epidemia di Xylella fastidiosa tra gli olivi in Puglia (iniziata nel 2013 e ancora in corso) – e, attraverso una presentazione di testi diversi per genere e medium (cronaca, romanzo, saggio, poesia, teatro, documentario), propone una riflessione sul confine che, per ciascuno di questi eventi, separa responsabilità umana e azione naturale.

2. Dino Buzzati: parole e immagini di un ‘doppio talento’

La lezione sarà dedicata al rapporto tra parole e immagini nell’opera di Dino Buzzati: in particolare saranno prese in considerazione alcune delle opere nelle quali si dispiega il ‘doppio talento’ di Buzzati scrittore e illustratore, come Poema a fumetti, I miracoli di Val Morel e La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

3. Calvino editore, ovvero la letteratura del Novecento come officina

Calvino è uno degli autori italiani più importanti del Novecento, noto soprattutto per la sua attività creativa e saggistica. Ma Calvino fu anche un letterato editore convinto della straordinaria importanza di questo ruolo. Partendo dall’analisi di alcuni brani tratti dal Barone rampante e da Se una notte d’inverno un viaggiatore, la lezione mira a indagare l’influenza esercitata da Calvino editore su Calvino scrittore (in particolare nella ‘poetica del divertimento’), ma anche a ragionare sulle tante attività editoriali che consentono a un testo di diventare libro, ovvero letteratura.