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Informativa sulla privacy

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i trattamenti dei dati raccolti attraverso la navigazione web e si applica al sito web https://officina900.unipr.it/, pertanto la validità della presente informativa è circoscritta a tale sito internet. Le informazioni riportate in questo documento non rivestono alcun valore per siti web diversi da quello suindicato, anche se accessibili a partire da collegamenti (link) forniti al loro interno. Resta ferma l’osservanza, da parte del gruppo di lavoro Officina 900 della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti. Officina 900 si impegna ad improntare il trattamento dei dati acquisiti al rispetto dei principi generali del Regolamento UE 2016/679 di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità, con misure tecniche e organizzative adeguate in modo da tutelare la riservatezza e i diritti degli utenti.

Soggetti del trattamento

Il Titolare dei dati è il gruppo di lavoro Officina 900 dell’Università degli Studi di Parma, coordinato dalla prof.ssa Isotta Piazza, e avente sede presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, sito in via Massimo D’Azeglio, 85, 43125, Parma, Italia.

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile ai seguenti recapiti:

Finalità del trattamento

I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali del gruppo di lavoro per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione del portale web;
  • fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
  • promuovere e disseminare i risultati delle attività di ricerca;
  • controllare il corretto funzionamento del portale web, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

Tipologie dei dati trattati

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del presente sito internet acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati.

  • Dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o nell’utilizzo di tecnologie e/o risorse web di terze parti. A titolo d’esempio:
    • navigazione: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito (opportunamente anonimizzato durante l’acquisizione), tipo di browser e dispositivo utilizzato, data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, ecc. Se l’utente inserisce un commento sul sito, può scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la comodità dell’utente in modo che non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se l’utente visita la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando si chiude il browser;
    • commenti: quando i visitatori pubblicano commenti sul sito, vengono raccolti i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata a partire dall’indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se è in uso. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del commento, l’immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del commento;
    • contenuti incorporati da altri siti web: gli articoli e le pagine su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati sull’utente, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento dell’interazione con il contenuto incorporato se l’utente ha un account ed è connesso al sito web incorporato.
    • cookie: dati raccolti attraverso cookie durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per quanto attiene all’utilizzo dei cookie, l’informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella pagina dedicata.
  • L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta.
  • La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti nella pagina Contatti del presente sito web comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall’utente ed il trattamento è effettuato esclusivamente per fornire il servizio richiesto.

Basi giuridiche del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
  • legittimo interesse;
  • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
  • trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;
  • consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, GDPR.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e degradare l’esperienza di navigazione nel portale web.

Modalità di trattamento

I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art. 5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali degli utenti sono conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam (Akismet Anti-Spam). I dati possono essere comunicati esclusivamente:

  • alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
  • a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR), solo quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
  • ad eventuali soggetti esterni, individuati come responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del titolare;
  • alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.

Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.

Conservazione

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. In particolare, se l’utente pubblica un commento in una pagina web, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. In questo modo è possibile riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università di Parma, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15-22 del GDPR). L’istanza è presentata contattando il responsabile della protezione dei dati agli indirizzi elencati nel paragrafo 1 del presente documento. Di seguito si riepilogano i principali diritti degli interessati.

Accesso

Accesso ai propri dati, nelle seguenti modalità:

  • avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda;
  • ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni:
    • finalità del trattamento;
    • categorie di dati personali;
    • destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tale caso, esistenza di garanzie adeguate;
    • quando possibile, periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, criteri utilizzati per determinarlo;
    • esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento e di opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al loro trattamento;
    • diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo;
    • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    • esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze di tale trattamento per l’interessato.

Rettifica

Rettifica dei dati personali inesatti.

Integrazione

Integrazione dei dati personali incompleti.

Cancellazione

Cancellazione dei dati personali (“Diritto all’oblio”), ivi compresa l’eliminazione di qualsiasi link, copia o riproduzione, nelle seguenti ipotesi:

  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
  • l’interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedervi;
  • i dati sono stati trattati illecitamente;
  • i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo di legge;
  • i dati riguardano minori di 16 anni e sono stati raccolti in relazione all’offerta di servizi informatici.

L’esercizio del diritto comporta l’obbligo per il Titolare che ha reso pubblici i dati, tenuto conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, di adottare le misure ragionevoli per informare della richiesta dell’interessato gli altri Titolari che stanno trattando i dati.

Limitazione al trattamento

Limitazione del trattamento, nelle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificarne l’esattezza);
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • l’interessato si è opposto al trattamento (in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato).

Portabilità dei dati

Portabilità dei dati, per i trattamenti effettuati con mezzi automatizzati e basati sul consenso dell’interessato o su un contratto sottoscritto col medesimo.

Consiste nel diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti a un Titolare del trattamento e trasmetterli a un altro Titolare. Se tecnicamente fattibile, il trasferimento avviene direttamente da un Titolare del trattamento all’altro.

Opporsi al trattamento

Opporsi al trattamento, in tutto o in parte, nei seguenti casi:

  • per motivi connessi alla sua situazione particolare, in caso di trattamenti necessari per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri e in caso di trattamenti necessari per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi. Il Titolare si astiene dal trattare ulteriormente i dati, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti prevalenti sui diritti dell’interessato oppure finalizzati all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • nel caso di trattamenti per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa al marketing stesso;
  • per motivi connessi alla sua situazione particolare, nel caso di trattamenti per finalità di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su trattamenti automatizzati

Non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida significativamente sulla sua persona (tranne nei casi in cui la decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’interessato; ovvero sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro al quale è soggetto il Titolare; ovvero si basi sul consenso esplicito dell’interessato).

Reclamo

Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (utilizzando eventualmente il modello messo a disposizione dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali).

I diritti – fatta salva la proposizione di reclamo all’Autorità di controllo – sono esercitati mediante richiesta scritta corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento, utilizzando il modello messo a disposizione dell’Ateneo di Parma, da inviarsi al Titolare (Università degli Studi di Parma) anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati dell’Ateneo, secondo una delle modalità di contatto elencate nel primo paragrafo della presente informativa. L’istanza può essere presentata da un delegato dell’interessato, che esibisce o allega copia della delega sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento proprio e dell’interessato.

  • Termini massimi per la risposta: 1 mese, estendibile fino a 3 mesi, previa comunicazione all’interessato, nei casi di particolare complessità.
  • Costi: l’esercizio dei diritti è gratuito, ma in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche per il loro carattere ripetitivo) potrà essere addebitato un contributo in base ai costi amministrativi sostenuti dal Titolare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Modifiche alle informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del portale web, il cui link è riportato nel footer di ogni pagina web del presente sito.

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